Presentazione della Nuova Lamborghini Essenza SCV12

Lamborghini-Essenza-SCV12-5

Lamborghini Essenza SCV12, la bomba da pista ha 830 cavalli

Lamborghini-Essenza-SCV12-13

IL LEDWALL PASSO 2.9 ALTO REFRESH COME SCENOGRAFIA

Si chiama Essenza SCV12 la nuova hypercar da pista della Lamborghini, sviluppata dalla Squadra Corse per i clienti più affezionati del marchio di Sant’Agata Bolognese.

Sarà prodotta in 40 esemplari, tutti destinati all’utilizzo in pista: la sportiva è pensata per i track day ed è stata volutamente sviluppata senza le limitazioni previste nei vari campionati a livello internazionale.

Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha commentato: “Essenza SCV12 rappresenta la più pura esperienza di guida in pista che il nostro marchio possa offrire, un’impresa ingegneristica che sottolinea il legame indissolubile tra il nostro Marchio e l’asfalto della pista. Lamborghini è un brand costantemente rivolto al futuro e in cerca di sfide innovative, ma non dimentichiamo mai le nostre radici e ciò che siamo: costruttori di auto supersportive. Essenza SCV12 è il perfetto connubio tra il nostro spirito non convenzionale e la vera passione per il motorsport.”

Lamborghini-Essenza-SCV12-1 Lamborghini-Essenza-SCV12-2 Lamborghini-Essenza-SCV12-3 Lamborghini-Essenza-SCV12-4

830 CV e cambio trasversale. Per comprendere la natura del progetto bisogna andare indietro nel tempo: i tecnici della Lamborghini hanno infatti reso omaggio alla Miura Jota e alla Diablo GTR creando una vettura da pista con le più estreme soluzioni tecnologiche disponibili, attingendo anche al reparto sperimentale per offrire ai clienti un’esperienza unica. Non c’è ibrido che tenga in questo caso: il motore è il V12 6.5 aspirato portato a 830 CV, record storico per il marchio, grazie alla sovralimentazione dinamica alle alte velocità possibile grazie ai flussi d’aria e allo scarico a bassa contropressione studiato in collaborazione con Capristo. Il cambio è un X-Trac sei marce da competizione con funzione portante spostato trasversalmente al retrotreno. Le prestazioni non sono state dichiarate, ma il rapporto peso-potenza di soli 1,66 kg/CV è tale da far già pensare risultati di altissimo livello.

Lamborghini-Essenza-SCV12-8

Il design di Essenza SCV12 è frutto del lavoro creativo del Lamborghini Centro Stile, che dalla fondazione di Squadra Corse ha disegnato tutte le vetture da corsa di Sant’Agata Bolognese. Il carattere essenziale della vettura è sottolineato dalla struttura della carrozzeria, formata da soli tre elementi per consentire una rapida sostituzione in caso di necessità durante i pit-stop. La livrea di lancio in Verde Selvans, Grigio Linx, Nero Aldebaran Gloss e Arancio California è completata dei loghi dei partner Lamborghini Squadra Corse: Pertamina, Pirelli e Roger Dubuis.

Le linee filanti ma al contempo nervose e dinamiche uniscono il fascino dei prototipi anni ’70 a elementi tipici del DNA Lamborghini, come la geometria esagonale, che caratterizza le luci anteriori, l’airscoop posto sul tetto e le bocchette d’aria che incorniciano il volante. Inconfondibile anche la “Y”, cifra stilistica ripresa sulla livrea e nell’abitacolo, dove ogni elemento rappresenta il miglior compromesso tra leggerezza, funzionalità e design: plancia e dashboard sono infatti sorretti da una Y asimmetrica in carbonio, elemento portante e stilistico che incornicia il cockpit, progettato per mettere il pilota al centro di un’esperienza di guida assoluta.

Il volante multifunzione con display è stato disegnato ispirandosi ai volanti delle monoposto di F1 per offrire la massima ergonomia e un feeling perfetto; il sedile specifico OMP omologato FIA con scocca in carbonio, abbraccia il pilota per garantire confort, sicurezza e stabilità.

IMG_20200709_112204 IMG_20200709_110849 IMG_20200709_024637

QUALCHE SCATTO DEL MONTAGGIO E DEL BACKSTAGE

 

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet