Ivano Ursini

ON DISPLAY IVANO URSINI

 

On Display è lieta di annunciare la collaborazione con Ivano Ursini, lighting designer di Pino Daniele, disponibile per consulenze ed eventi. Di seguito un estratto dalla rivista specializzata “Sound & Lite”.

 

Ivano Ursini – Lighting designer

“Lavoro con Pino Daniele da oltre 10 anni – dice Ivano – e ho la fortuna di conoscere molto bene i brani e gli arrangiamenti che cerco sempre di seguire con il mio disegno luci. Per questo evento unico ho dovuto creare una situazione per lavorare in manuale, per ricreare a braccio le atmosfere dei brani. Ci sono un po’ di idee diverse per variare le atmosfere secondo la band che suona al momento, perché dall’acustico all’elettrico c’è musicalmente una grande differenza: giochi con gli Sharpy, ma anche dei Jarag illuminati frontalmente per riempire la scena. Non essendo in tour, abbiamo montato e testato tutto da Agorà, così da poter installare tutto oggi in tranquillità. Abbiamo tre americane dritte da tirare su, oltre ad un fondale nero. Il parco luci è formato da Clay Paky Sharpy e Alpha Profile 1500, Robe Robin e Wash 1200 e Chromelech Jarag, a terra ho anche dei Wash Robe 300 per colorare il palco ed il fondale, tutto comandato da una console MA. Faccio i puntamenti direttamente dal palco insieme all’operatore Carlo Pastore, per velocizzare tutto.
“Insomma, c’è una parte teatrale con dei quadri colorati, ma anche nella parte elettrica non ci sono comunque tantissimi effetti, rimane sempre una cosa piuttosto sobria.
Per dare la giusta fotografia alle riprese video, ho dei seguipersona 4000 montati in platea e dei bianchi sull’orchestra e su Pino, inoltre farò una color correction con i motorizzati per gli incarnati.
“Il concetto di fondo in una situazione del genere – conclude Ivano – è ottimizzare i tempi di installazione e creare comunque uno spettacolo bello da vedere che accompagni l’eccezionale aspetto musicale”.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet